lunedì 22 ottobre 2012

Adesso Ve Ne Accorgete

Sono più che raddoppiate in un anno le segnalazioni al 117 della Guardia di Finanza per mancata emissione degli scontrini e per denunciare dei lavoratori in nero.
Se da una parte questo clima di delazione, sospetto e guerra tra poveri non mi piace, dall'altro non posso fare a meno di constatare come adesso che siamo tutti schiacciati dalla crisi, anche la piccola evasione fiscale non viene più giustificata.
Invidia, "se io non posso rubare, perché devo pagare le tasse anche per te?!"? Può essere, ma sull'onda dell'austerità cui siamo sottoposti, non viene più tollerato che qualcuno si permetta di frodare il fisco, e si diffonde una morale civica.
Frodare il fisco, lo ricordo, non significa rubare a qualche misteriosa entità esterna, ma significa rubare alla collettività, non riparare le buche sulle strade, far sparire dei banchi nelle aule, delle siringhe negli ospedali o la benzina alle auto delle forze dell'ordine.
Che stiamo finalmente diventando più europei?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento:

  1. Io lavoro prevalentemente per aziende, quindi fattura sempre, ma tutte le volte che faccio qualche cosa per un privato, al momento di pagare c'è sempre da discutere, perche *tutti* mi chiedono di scontargli IVA + qualcosa.
    Anche spiegando come stanno le cose (per me oltre tutto le fatture verso privati sono una percentuale minima del fatturato, sarebbe da completi imbecilli rischiare multe e sanzioni per cifre ridicole), spesso non vedrò mai più il cliente, che paga di malavoglia il dovuto.
    Purtroppo credo che solo un sano conflitto d'interesse (ossia la deducibilità parziale della fattura/scontrino) sia una soluzione alla microevasione.
    Infatti questo governo ha ridotto/eliminato numerose deduzioni/detrazioni e introdotto un tetto massimo, andando nella direzione diametralmente opposta. :-(

    RispondiElimina