venerdì 19 ottobre 2012

Ma Non Dovevano Portarci in Europa?

Nel ddl Semplificazioni (di cui avevo raccontato un'aspetto controverso anche qui) spunta anche una norma ad aziendam "Salva Ilva".
La fa notare il segretario dei Verdi Angelo Bonelli, che denuncia come al comma 3 dell'articolo 20 si preveda che "Nei siti contaminati, in attesa degli interventi di bonifica e di riparazione del danno ambientale, possono essere effettuati tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di infrastrutturazione primaria e secondaria, nonché quelli richiesti dalla necessità di adeguamento a norme di sicurezza, e più in generale tutti gli altri interventi di gestione degli impianti e del sito funzionali e utili all’operatività degli impianti produttivi ed allo sviluppo della produzione. La realizzazione di tali interventi deve essere preventivamente comunicata all’autorità titolare del procedimento di bonifica al fine di verificare che tali interventi non pregiudichino in alcun modo gli obiettivi di tutela sanitaria e di riparazione delle acque”.

Mi unisco allo stupore manifestato da Bonelli, rilevando come la salute evidentemente non rientri tra le priorità di questo Governo, nonostante sull'inquinamento l'Italia sia ancora lontanissima dai risultati Europei alla quale dicono di volerci allineare.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento