martedì 16 ottobre 2012

Basterà Questo?

Con la legge 645/1952, meglio conosciuta come Legge Scelba, si è istituito il reato di "apologia del fascismo", in attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione. Nel tentativo di applicarla, ci si è spesso scontrati con il dubbio se qualcosa fosse realmente inquadrabile come 'propaganda' o 'celebrazione' del 'disciolto partito fascista'. Però direi che stavolta non ci sono dubbi.
Il 27 ottobre si terrà a Perugia, all'Hotel Brufani (ossia lo stesso posto da cui partì, il 24 ottobre del 1922, la Marcia su Roma), il Convegno dal titolo "Marciare su Roma", con un omaggio religioso ed un'escursione guidata sulle tombe degli squadristi perugini.
Ad organizzare l'evento alcune associazioni dai nomi rassicuranti come Xa Flottiglia MAS – RSI, Fondazione della RSI, Ordine dell’Aquila Romana, Unione Nazionale Combattenti della RSI ed Associazione d’Arma Fiamme Nere. Non mancheranno gli interventi, come quello di Adriano Tilgher dal titolo "la Marcia su Roma: elementi di attualità e continuità" o quello di Paolo Camaiora, dedicato a "sacrari e monumenti ai Martiri della Rivoluzione fascista".
Ci saranno stavolta elementi sufficienti per invocare la legge Scelba?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento