giovedì 5 maggio 2011

Peggioriamo Ancora, in Balia dei Predatori

Anche quest'anno arriva la Classifica sulla Libertà d'Informazione nel mondo, stilata da Freedom House, un ente di ricerca, non-profit e indipendente, con sede a Washington, che si pone l'obiettivo della promozione della democrazia liberale nel mondo.
L'anno scorso (qui) eravamo al 72° posto, a pari merito con Tonga. Nel 2011 peggioraimo ancora, e scendiamo al 75°, a pari con la Namibia e sorpassati dal Benin. Con la Turchia, siamo l'unico paese europeo catalogato come 'parzialmente libero' (sarei tentato di aggiungere un "nonostante abbiamo al potere il più grande liberale degli ultimi 130 anni", ma non voglio sembrare insistente, ndr).
Con il rapporto, sono stati censiti anche i 38 'predatori della libertà di stampa': per l'Italia troviamo la Criminalità Organizzata, e non manca un'allusione al nostro Primo Ministro che dichiarò che 'avrebbe voluto strozzare scrittori e autori di cinema che davano una cattiva immagine dell’Italia parlando di mafia e camorra'.

1 commento:

  1. gli unici insieme alla turchia contando solo l'europa occidentale (western europe), però contando che siamo dietro tonga che wikipedia definisce "regime autocratico" dove "la corruzione è molto diffusa"...

    RispondiElimina