venerdì 27 maggio 2011

La Deriva verso l'Inciviltà

Con l'avvento della politica urlata, caciarona e populista, basata sull'offesa, sulla volgarità, anche sulla calunnia, la pestilenza dell'inciviltà ammorba ogni altro settore. Così offendere, aggredire e discriminare diventa normale, e gli episodi di intolleranza, omofobia, razzismo, non ci toccano più.
Le scritte apparse nei giorni scorsi alla Bocconi, "I froci si curano a Zyklon B" (il gas utilizzato nei lager nazisti, ndr), dovrebbero far rivoltare stomaco e coscienza ad ogni italiano civile; e invece, vai in un qualsiasi bar di provincia, e, magari anche con qualche sorrisetto ironico, si imputa il gesto ai 'soliti quattro ignoranti'.
Solo che i soliti ignoranti sono molti di più, e crescono di continuo, non solo contro i gay, ma contro tutto ciò che è 'diverso'.

Meno male che c'è la Magistratura.
Non parlo di Toghe Rosse, PM Comunisti o altre amenità sentite in giro, ma della Magistratura Seria ed Onesta: a Segrate, un giudice ha condannato un imprenditore a due anni e mezzo di reclusione per razzismo verso un suo dipendente.
Anton R., 47 anni, originario dello Sri Lanka, è stato vittima delle vessazioni da parte del suo datore di lavoro: preso a calci e pugni per una semplice discussione su un giorno di ferie, umiliazioni di ogni tipo, "Negro non capace di lavorare ma capace di prendere soldi", "sporco negro", "vieni dal terzo mondo e non capisci niente" o il sempreverde "tornatene al tuo paese" sono alcune espressioni con cui era solito essere apostrofato.

Il gup, avvalendosi del rito abbreviato, ha condannato il titolare per il reato di maltrattamenti in famiglia (applicabile visto le piccole dimensioni della ditta), ed ha anche contestato l'aggravante razziale prevista dalla legge 1993 all'articolo 3, con cui si stabilisce un aumento della pena fino alla metà.
Nelle motivazioni contestuali al dispositivo ha parlato di "razzismo volgare", di "derive razziste per il solo motivo del diverso colore della pelle". "La deriva verso l'inciviltà non deve trovare proseliti in un luogo di lavoro".
Che sia finalmente giunto il momento di iniziare il recupero della Dignità e della Civiltà dimenticate con l'avvento della Seconda Repubblica?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

1 commento:

  1. Ma che Seconda Repubblica! Questa qui è la deriva della prima appunto. La politica degli anni '70 ed '80 ci ho condotti dritti dritti verso questa deriva nazistoide! Adesso, però, è giunto proprio il momento di dire "basta" e di far rialzare all'impiedi l'Italia!

    RispondiElimina