martedì 17 maggio 2011

17 maggio, Giornata Mondiale contro l'Omofobia e la Transfobia

Il 17 maggio del 1990 l'omosessualità veniva tolta dall’elenco delle malattie mentali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; per questo, nata nel 2005 e istituita ufficialmente nel 2007, oggi è la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia.

Da quel giorno di vent'anni fa sono cambiate tante cose: molti paesi nel mondo hanno depenalizzato l'omosessualità, altrettanti hanno regolamentato le unioni civili, il matrimonio o l'adozione per le coppie gay.
In Italia invece siamo fermi al palo, al momento aggrappati ad una blanda legge anti-omofobia che dovrebbe essere discussa il 23 maggio. Anche in tema di diritti civili, siamo costretti a mendicare un po' di Civiltà da Cassazione e Corte Costituzionale (qui e qui).

Omofobia e Transfobia, come il Razzismo, sono solo facce del dado dell'Intolleranza, dell'Odio per il Diverso; possiamo nascondere la testa sotto la sabbia, relegando il tutto ad una questione di "Mentalità", "Maturità" e "Crescita della Società", ma fino a quando anche la Legge non considererà davvero Uguali Tutte le Persone, possiamo scordarci che la società cominci ad evolvere.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare mio sostenitore.

Nessun commento:

Posta un commento