giovedì 7 marzo 2013

Facile, Così

"Non vogliamo il 20-30% ma il 100%" sbraita Grillo, mettendo in chiaro, a mio parere, le ambizioni dittatoriali del Movimento.
Puoi essere mosso da tutte le buone idee di questo mondo, ma quando arrivi a dire una cosa del genere, significa che non vuoi governare (che comprende anche il mediare, il cercare un'intesa e tutelare ogni posizione) ma comandare.
Esci definitivamente da ogni visione democratica e civile dello Stato, anche peggio forse del "datemi il 50% del Parlamento" di Berlusconi.
"Ma Grillo esagera" si dirà "è solo un comico messo lì per attirare l'attenzione"; sapete, anche i tedeschi a suo tempo erano incuriositi e divertiti da quell'omuncolo che urlava e gesticolava tanto nelle piazze di nome Adolf Hitler.

C'è anche un'altra chiave di lettura: siccome tutto quello che il M5S chiede (o meglio, che Grillo chiede, tutti gli altri stanno lì ad adorarlo e aspettano l'imbeccata) non sarà mai fattibile (e non parlo di previsioni, ma di puro realismo), lui si deresponsabilizza così, imputando alla politica stessa, alla presenza di forze diverse dalla sua, l'impraticabilità di certe strade.
Come dicevo nei giorni scorsi, se non volete fare politica, nel senso democratico e civile dell'espressione, chiamate le cose con il loro nome: colpo di Stato.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento