venerdì 15 marzo 2013

Vedete cosa Vuol Dire?

Chiude Google Reader, l'aggregatore di notizie di Mountain View.
"E che sarà mai?" dirà un qualunque utente "Sai quanti altri ce ne sono?". Certo, per noi fortunati abitanti del mondo libero occidentale, sì, ma prova a dirlo agli Iraniani.
Sì perchè, vedete, esso era per molti liberi pensatori del paese arabo un prezioso strumento contro la censura del regime di Ahmadinejād; grazie ai filtri internet, il Governo blocca l'accesso a domini specifici, come può essere Youtube.com, ma per boicottare GReader, che fa riferimento a Google.com, si doveva fermare l'intero ecosistema di big G (non che non sia mai successo, ma è un blocco molto più rumoroso ed invasivo).

Ecco, vedete cosa vuol dire vivere in una società aperta e libera? Noi diamo per scontato molte - troppe - possibilità che ci riconosce questo sistema, a volte anche elogiando esperienze all'apparenza più eque ma in realtà parecchio limitative.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento