venerdì 8 marzo 2013

Doveva Essere solo un Megafono

Mi chiedo: perchè il Movimento 5 Stelle ha un programma?
Nei primi urli di Grillo, lo si diceva chiaramente, che il M5S non sarebbe stato altro che uno strumento per portare la democrazia diretta nelle istituzioni; tramite il quale, cioè, i cittadini potevano proporre le proprie istanze nelle aule parlamentari. Una cosa del tutto apolitica, dove se i cittadini chiedono la 'camera a gas per i rom', i parlamentari in aula sostengono la 'camera a gas per i rom'.
E lo dice chiaramente anche nel Non Statuto del movimento. Articolo 4, comma 2: "Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi."
Faccio notare che si dice proprio "totalità degli utenti della Rete", non solo gli iscritti del Movimento.

E allora perchè ha un programma? Perchè le decisioni le prende solo lui senza confrontarsi con nessuno?
Se lo spirito del M5S fosse quello con cui nasce, dovrebbe essere attivo un indirizzo a cui TUTTI devono poter scrivere per fare le loro proposte in Parlamento.
E invece i parlamentari cinquestellini fanno quello che dice Grillo. Perchè? Io sono un utente della Rete, e, ai senti dell'Articolo 4 comma 2 del Non Statuto, voglio poter decidere anch'io cosa fare.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento