martedì 18 marzo 2014

Un Passo Avanti

Sinistra d'Azione compie un passo in più. Enea Melandri si candida ufficialmente al Consiglio Comunale di Alfonsine (RA) con Rifondazione Comunista.

La politica locale è del tutto diversa da quella nazionale, sono il primo a dirlo.
Prendiamo ad esempio il PD, che nella sua versione statale è un guazzabuglio incasinato di voci che si sovrappongono, non sanno bene che dire e fare unanimamente, mentre nelle sue articolazioni locali cambia declinazioni ed alleati, democristiani o sinistra a seconda delle tradizioni e dei dirigenti territoriali. E questo non è necessariamente un male
Alfonsine, in provincia di Ravenna, è un esempio di sana amministrazione democratica: da sempre roccaforte DS/PD, è un comune con asili, scuole materne, elementari e medie, tutte pubbliche, funzionanti e ben gestite; servizi efficienti ed un'alta qualità della vita.
Sinistra d'Azione non vuole apparire come l'ennesima formazione settaria, malata di protagonismo e che si autoincensa come l'unica detentrice della verità, per questo promuove il dialogo ed il confronto democratico con le altre forze, soprattutto, ma non esclusivamente, della sinistra. Soprattutto in una realtà come può essere quella Alfonsine, Sinistra d'Azione vuole dar prova di saper lavorare insieme agli altri, portare avanti le sue istanze ed i valori in cui crede.
Per questi motivi io, Enea Melandri, ho deciso di accettare la proposta di essere candidato nel Consiglio Comunale di Alfonsine fattami dai rappresentanti di Rifondazione Comunista, alleati proprio con il Partito Democratico nel comune romagnolo.
Alfonsine è abitato da circa 12.000 abitanti e si estende per 116 km², nella parte settentrionale della provincia di Ravenna, al confine con quella di di Ferrara. Il territorio, totalmente pianeggiante, è prevalentemente adibito ad agricoltura fuori dalle aree urbane; sono inoltre presenti aree e riserve naturali, habitat e meta di migrazione di diversi animali palustri protetti, soprattutto uccelli.
Alfonsine è anche la città natale dello scrittore Vincenzo Monti, ed è storicamente uno dei simboli della Resistenza Partigiana in Romagna: la città è stato insignita della medaglia d'Argento al Valor Militare per questo. Dall'81 vi sorge il Museo della Battaglia del Senio (il Senio è il fiume che attraversa il paese), in cui sono raccolti cimeli militari e ricordi del tempo (compreso un originale ponte Bailey utilizzato dagli alleati durante il secondo conflitto mondiale).
Ho vissuto l’infanzia e frequentato le elementari nel paese, scrivo per “Le Alfonsine”, un giornale locale. Ad Alfonsine, ed alle mie stupende maestre di allora, Oriana e Polda, devo molto di quello che sono oggi.
Tengo molto a questa città, ed intendo mettermi in gioco per portarvi i valori di Sinistra d'Azione in cui credo: Cultura, Uguaglianza, Rispetto e Libertà.
http://www.sinistradazione.it

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento