lunedì 17 settembre 2012

Non vuol dire essere Anticapitalisti

Mi è capitato sottomano il nuovo numero de Il Bolscevico, organo ufficiale del Partito Marxista Leninista Italiano, e non ho potuto fare a meno di notare uno strafalcione politico che con la sua ambiguità mette secondo me  a rischio il valore storico della Resistenza (sebbene non c'entri con gli eventi del passato).
Dato che non sono come quelli che quando vedono un errore subito minacciano querele o denunce, voglio sviscerare la frase per chiederne la dovuta correzione.
Il contesto dell'articolo è la commemorazione di alcuni martiri partigiani a Savarna (RA), con i complimenti all'Associazione Nazionale Partigiani Italiani per aver condotto l'iniziativa in maniera, sì solenne, ma aperta e partecipativa (oltre all'ANPI, erano presenti il PRC, il PRI, associazioni e comitati cittadini).

L'articolo si conclude con la frase che contesto, "Questa è l’ANPI che vogliamo, l’ANPI di tutti gli antifascisti uniti contro la barbarie del capitalismo".
Voler accomunare un modello economico (il Capitalismo) con uno politico (il Fascismo) già la credo una mossa ardita e sbagliata, perchè si può essere Fascisti senza essere Capitalisti (come dicevo qui) e viceversa. Anzi, volendo prendere nello specifico il caso del Fascismo in Italia, quello del PNF è stato uno dei regimi economici più statalisti, con l'economia che invadeva anche il campo della politica (la Camera delle Corporazioni).
La Norvegia, ad esempio, che rappresenta un potente modello di sviluppo, tutela dei più deboli ma anche di libertà economica, non è certo Fascista; ma Capitalista sì.
L'ANPI, poi, è - giustamente - solo Antifascista, né Socialista, né Corporativista, né Radicale, né Collettivista, né Libertaria, e non dev'essere spinta a forza nel dibattito tra le filosofie economiche e politiche democratiche.
"Il Fascismo ed il Nazismo sono il punto finale del Capitalismo" mi ha risposto un militante. Possono esserne una conseguenza, certo, ma preferisco il Capitalismo al Fascismo Economico di Stato imposto dal Comunismo.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento