giovedì 6 settembre 2012

Ah Già, c'eravamo Dimenticati di Quello

L'IMU sugli immobili della Chiesa? Certo, nel Decreto Cresci-Italia finalmente era stato inserito anche quello, ma il Ministero dell'Economia, responsabile di definirne i dettagli e le modalità mediante decreto attuativo, è in ritardo. In teoria doveva arrivare alla fine di maggio, e invece è finito nel dimenticatoio.
E non è propriamente una formalità, perchè se l'atto non dovesse arrivare entro gennaio 2013, per la Chiesa, di nuovo, niente IMU.

Prima di insospettirsi per questo ritardo, è giusto far notare che circa il 70% dei provvedimenti del Governo Monti sono in attesa del via libera del Ministero.
“Nessuna proroga all’imposta, il decreto arriverà a breve e poi passerà al Consiglio di Stato" assicura un'imbarazzato Ministro Grilli "Il ritardo è causato dalla complessità della materia, ma questo non pregiudica la corretta applicazione della norma, anche perché la scadenza della prima rata è il 16 giugno 2013″.
Già, però la dichiarazione di quali, quanti o quanta parte degli edifici tassare deve arrivare entro la fine del 2012, e se mancano le regole per farla, questa dichiarazione, va tutto a monte.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento