martedì 18 settembre 2012

Davvero Strano

E' proprio insolito il disegno di legge presentato dal Ministro Catania e licenziato dal Consiglio dei Ministri il 14 settembre scorso. Insolito, perchè, come dice Balocco su il Fatto Quotidiano, "è dettato dal buon senso".
Il ddl ha come obiettivi quelli di potenziare l'agricoltura e contenere il consumo di suolo. Quando arriva una legge nuova subito uno pensa a quale lobby possa favorire, questa invece sembra solo sensata.
“L’obiettivo principale è di garantire l’equilibrio tra i terreni agricoli e le zone edificabili ponendo un limite massimo al consumo del suolo e stimolando il riutilizzo di zone già urbanizzate”  ha dichiarato il Presidente del Consiglio.
Gli interventi riguardano concretamente la destinazione d'uso dei terreni, congelata per 10 anni per quei terreni che hanno goduto di aiuti comunitari, e si introduce un rapporto massimo tra aree urbane ed agricole, così da contenere la cementificazione selvaggia. In questo contesto s'inserisce anche l'abrogazione della legge Bassanini, che consente ai Comuni di utilizzare gli oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente.

L'allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, circa 60 anni fa, disse “La lotta contro la distruzione del suolo italiano sarà dura e lunga, forse secolare. Ma è il massimo compito di oggi se si vuole salvare il suolo in cui vivono gli italiani”. Dopo più di mezzo secolo, forse qualcosa si muove.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento