venerdì 28 settembre 2012

Gli Ogm non sono una Semplice Questione Agricola

Suona un po' come uno scaricabarile quello del Ministro per le Politiche Agricole Catania, ma io invece lo considero un passaggio politico importante.
Cominciamo dall'inizio, quando uno studio indipendente francese (condotto in segreto proprio per non subire le pressioni delle lobby) ha dimostrato come le colture geneticamente modificate possano essere dannose nel lungo periodo. In particolare la ricerca ha dimostrato come la combinazione tra un tipo di mais ogm ed un erbicida ad esso generalmente associato sia tossica e accorci di molto l'aspettativa di vita. Se Italia e Francia già hanno aderito ad una moratoria contro le coltivazioni di questo tipo, adesso i Verdi d'oltralpe chiedono di “sospendere tutte le importazioni di Ogm nella Ue”.
Il Ministro Catania, chiamato a rispondere sul tema, ha detto che "siamo nella parte della tematica sugli Ogm di carattere squisitamente sanitario", e nei prossimi giorni porrà la questione al Ministro Balduzzi, responsabile della Salute.
Se prima tutti parlavano di tutto, dal Mastella Ministro della Giustizia alla Zanicchi europarlamentare, con l'avvento dei tecnici c'è, almeno, la divisione delle competenze e degli ambiti di regolamentazione. Ed il fatto che gli ogm diventino territorio del Ministero della Salute, servirà a portare la questione su un altro piano legislativo, ben più profondo ed importante.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento