giovedì 27 settembre 2012

Dove Osano le Mummie

Cioè, vi giuro, quando ho sentito chi sarà il conduttore del nuovo talent show di Rai2 sono rimasto di gesso.
The Voice of Italy, edizione nostrana di un format olandese: ennesimo talent show per scoprire nuove voci, in cui i giudici, per non essere condizionati nel loro giudizio sulle doti dei concorrenti, li ascoltano di spalle, senza vederli.  Un'idea in qualche modo interessante, che però ci propina l'ennesimo talent canoro, di cui i palinsesti sono saturi, e, almeno personalmente, ho un po' le scatole piene.
Ma va beh, de gustibus, sapete chi hanno chiamato (io direi riesumato) per condurlo? Gianni Morandi.
No dico, Gianni Morandi? Possibile che in tutta la Rai, o anche in tutta Italia, non ci sia qualcuno un po' più adatto, intraprendente, esuberante, fuori dagli schemi, per un programma di giovani per i giovani?!
E non è tutto, ci sarebbe anche - udite, udite - Antonella Clerici in giuria!
Che poi, Morandi e la Clerici sono anche persone capaci, non sono mica a qui a dire, però su... un po' di Coraggio.
E' questo che manca alla tv pubblica, il Coraggio; e ci ritroviamo così a dissotterrare vecchi fossili pagandoli poi uno sproposito per qualche ora sul palco.
Il servizio pubblico, invece, se vuole mettersi a fare intrattenimento, dovrebbe sperimentare, osare e rischiare, con personaggi giovani, format insoliti, nuovi ed accativanti, puntando più sulla curiosità che sul varietà.
Ed invece, siamo ancora qua a pupparci Morandi e la Clerici.
Poi arrivano i giovani di Sanremo 2013. Conduzione affidata a Fabio Fazio, non proprio una figura nuova, ma neanche polverosa come può essere, che so, Baudo; per un evento del genere credo sia un buon compromesso di esperienza e formalità.
I giovani, dicevo: dai 18 ai 34 anni NON compiuti, e con almeno due singoli già pubblicati. Allora ditelo che volete solo quelli che vengono annualmente partoriti dai talent e che solo con la loro spinta riescono ad affiorare!

Anno 2030: "Benvenuti nella nuova sede della Rai!" salutò il pubblico un'ormai sdendato e grinzoso Bruno Vespa dal profondo della Tomba di Tutankamon. Manca poco.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento