mercoledì 17 ottobre 2012

Non Farci Drogare Costa

Ecco arrivare dal Regno Unito uno studio interessante: le droghe leggere non sono particolarmente pericolose per l'uomo (circa come l'alcool o il cibo spazzatura), per cui tanto vale depenalizzarle. Tanto più viste le spese che si sostengono per la lotta contro di esse. L'UK Drug Policy Commission (Ukdpc) è un organismo indipendente formato da scienziati, giuristi, politici, medici ed operatori sociali.
Il bilancio, quindi, risulta comunque negativo, contando gli investimenti nella lotta alle droghe leggere, tanto che lo si potrebbe portare in attivo semplicemente depenalizzando il possesso di esse. E se si regolamentasse anche il commercio, aggiungo, credo che i risparmi sul contrasto a quello illecito permetterebbero la sopressione anche di qualche balzallo (gli introiti sarebbero da destinare a campagne di prevenzione, perchè comunque drogarsi FA MALE, e di riabilitazione).

Nel nostro paese, già i Radicali denunciarono come il Dipartimento Antidroghe del Governo abbia ufficialmente riconosciuto sul suo sito anche alcol e tabacco come droghe A quel punto, il Senatore radicale Marco Perduca e Giulio Manfredi, membro della Direzione Nazionale dei Radicali Italiani, hanno chiesto coerenza: o le si proibiscono tutte, o le si regolamenta.
La Marjuana, va ricordato, può essere anche un efficace strumento medico come antidolorifico ed antispasmodico (ne parlavo qui), ed alcune regioni stanno avviando importanti iniziative in questo senso (Veneto, Puglia, Toscana..).

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento