martedì 2 ottobre 2012

Ci Vuole Stile

In psicologia della comunicazione si dice "rispondere in Re", ossia sull'argomento, non attaccandosi ad altre questioni di forma. E nella comunicazione politica, spesso il NON rispondere in Re rappresenta un modo per tergiversare e non affrontare il tema del dibattito, magari attaccando l'avversario su altri terreni o cose personali.
E ne abbiamo viste tante di scene del genere. Comportarsi così però necessita di abilità, capacità e competenza, se no si rischia di sfociare nel ridicolo.
Ed è quello che è successo su Twitter all'Onorevole Gasparri: non so la scintilla che ha innescato il confronto, ma è l'utente @DanieleTermite1 a rivolgersi all'exMinistro sostenendo che "...anche di calcio non capisci un cazzo!!!!".
Tanto basta per scatenare le ire di Gasparri, tifoso sfegatato; lo fa però in modo assolutamente fuori luogo, attaccando il ragazzo sul numero di follower: "@DanieleTermite1 seguito da 48, imbarazzante....".
La risosta di Daniele segue quella del politico fuori dall'ambito calcistico "@gasparripdl è più imbarazzante che gente come te è da 20 anni in parlamento... VERGOGNATI".
E da lì, il diluvio: tutta l'arroganza e l'infantilismo di Gasparri esondano come un fiume in piena, travolgendo anche chi da fuori si è accorto del botta e risposta a tinte trash. "io c'ho più utenti di te, gnè gnè", "@FrancoFilippin1 ....29, dura essere nullità, resisti, fattene una ragione" (Eh sì, e te lo dice un esperto!).

Oltre all'arroganza, vedo nelle parole di Gasparri anche il nervosismo per le prossime elezioni, in cui, se quelli come lui non verranno messi a forza in lista e trainati da un leader carismatico, non credo andranno da nessuna parte. Bisogna saperla fare, comunicazione politica, bisogna sapersi confrontare; ora che internet ha abbattuto molte delle barriere tra eletti ed elettori, tra casta e cittadini, e potenziato il controllo democratico sui primi, servono politici aperti, che se vogliono rispondere alle critiche ed attaccare, devono farlo con stile.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento