lunedì 20 febbraio 2012

Un Decreto da Social Network

Credo che la cosa più rivoluzionaria di questo Governo l'abbia fatta il Ministro per la Funzione Pubblica Patroni Griffi, permettendo il coinvolgimento dei cittadini nel processo di stesura del decreto semplificazioni.
'Burocrazia. Diamoci un taglio! - Le tue idee per semplificare' è l'iniziativa lanciata via web che ha introdotto elementi di democrazia diretta 2.0 al fine di individuare le aree su cui intervenire per venire incontro alle necessità degli italiani. Gli utenti hanno compilato un modulo on-line sul sito del Ministero in cui hanno raccontato le loro storie e fatto le loro proposte. Le più interessanti sono poi state inserite nel decreto.

E' diventato così un'azione del decreto la proposta di Augusto:
"Nessuno conosce la data di scadenza dei documenti, della revisione dell'auto, del passaporto ecc.; spesso lo si scopre a proprie spese quando per esempio si viene fermati dalla polizia.Io quest'anno ho scoperto che la mia patente era scaduta al momento di noleggiare un'auto in Francia.
La mia proposta per semplificare la vita degli Italiani: si tratta di una cosa molto semplice che ho vista attuata negli Stati Uniti. Far coincidere la data di scadenza dei documenti (patente, passaporto, carta identità, revisione Auto, licenza di caccia ecc...) con la data del proprio compleanno. E' una riforma a costo 0 ma utile ai cittadini. "
Sembra una banalità, ma senza dubbio viene incontro ai bisogni della gente, scavalcando le rigidità burocratiche/legali. E lo fa proprio come 'esseri umani', ancor prima che 'cittadini'.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento