mercoledì 22 febbraio 2012

Come Abbiamo Fatto fino Adesso?

Tutti di frettta in Parlamento per mettere a punto le riforme istituzionali "non più rinviabili": riduzione dei parlamentari, superamento del bicameralismo perfetto, sfiducia costruttiva, più poteri al Presidente del Consiglio ed altre amenità del genere.
Ma cos'è tutta questa urgenza? Sono 150 anni che andiamo avanti così, e adesso si svegliano al grido di "URGENTI E NON PIU' RINVIABILI!". Ve lo dico io, vogliono cogliere la palla del Governo Tecnico al balzo (tanto poi lui lavora e si limita ad usare il Parlamento come un notaio chiedendo la fiducia, come dicevo qui) e fare quante più leggi-vergogna possibile, per poi ripresentarsi vergini alle elezioni del 2013.

La riduzione dei parlamentari è anche un risparmio, ma non credo sia la soluzione giusta, come dicevo qui.
Il superamento del bicameralismo perfetto può snellire l'iter legiferativo, ma il problema resta come poi le componi, le Camere, non come lavorano (vedi 'Legge Elettorale').
Il potere di nomina/revoca dei Ministri la ritengo una minaccia all'indipendenza dei membri dell'esecutivo, che sarebbero così sempre sottoposti alla Presidenza.
La sfiducia costruttiva, cioè l’obbligo di indicare un nuovo governo quando si sfiducia quello in carica, per me creerebbe solo le condizioni per mantenere lo status-quo: i vari fronti che non danno la fiducia non necessariamente convergono su un'unica rosa di nomi (penso a Lega e IdV); e comunque se dev'essere tutto un gioco a tavolino, dove si sa chi vota NO e deve accordarsi preventivamente sull'alternativa, perde proprio di senso il lavoro parlamentare. Ed anche il ruolo del Presidente della Repubblica diventa solo di facciata.

Queste cose le ha già dette Berlusconi gli anni scorsi, ed allora si sprecavano gli appelli all'intangibilità della Costituzione. Adesso che stanno tutti a guardare Monti, invece, ecco che gli stessi contestatori scendono a patti con le marionette del Cavaliere.
State attenti Bersani, Veltroni, Cacciari, non a Berlusconi, ma a Noi, agli elettori progressisti che si ricorderanno tutte le porcate che state architettando (precisiamo, il mio voto non lo avete mai avuto, ma con questo andazzo ve ne mancheranno altri all'appello, ndr).

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento