lunedì 30 gennaio 2012

Non Lo Sanno Fare

C'è chi ha salutato con entusiaso l'arrivo del governo tecnico - "Finalmente gente competente e preparata", "Dovremo fargli un monumento a quell'uomo" - senza considerare un aspetto non proprio irrilevante. Che non sono politici.
E' arrivato venerdì alla Camera il via libera al Decreto Milleproroghe, approvato facendo ricorso alla fiducia, la 5° consecutiva richiesta dal Governo. E qui sta il punto.
La Politica, per definizione, è Mediazione tra le varie voci della società, (nel nostro sistema, rappresentate in Parlamento, ndr), per arrivare all'elaborazione di un provvedimento organico che sappia accontentare tutti, chiedendo quel che serve a chi può rinunciarvi e redistribuendolo a chi ne ha effettivamente bisogno. Questa è la differenza: loro non sanno fare Politica, loro non trattano, non mediano con nessuno in Parlamento.
Questo è il pacchetto, prendere o lasciare.


Anche, permettetemi il parallelismo, Berlusconi aveva questa caratteristica; le continue lamentele sui pochi poteri e sull'impossibilità di 'dare ordini', nonchè appunto il ricorso quasi continuo alla decretazione d'urgenza ed al voto di fiducia, lo dimostrano.
Perchè la Politica non è riduttivamente solo Potere, ma è Capacità Critica, è Saper Ascoltare, Mediare, Incontrare ed Accettare punti di vista diversi; tutto questo con la Convinzione delle proprie idee, e Sapendole Usare però per Trattare il Bene Comune.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento