martedì 24 gennaio 2012

Le Tasse sono Bellissime

Riprendo una vecchia citazione dell'ex-Ministro Padoa Schioppa (storpiata, a dire il vero, perchè il senso in realtà era "le tasse sono una cosa bellissima e civilissima, un modo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili come la salute, la sicurezza, l'istruzione e l'ambiente", e direi che, piuttosto che usare clave o tirapugni, il concetto fosse giustissimo, ndr): parliamo di Tasse.

Da sempre in Italia si vogliono e promettono meno tasse. Berlusconi cominciò sotto questa bandiera il suo percorso politico, e negli anni coniò fantasiose riscritture dello slogan: "le mani nelle tasche", i vampiri della sinistra.. Ultimi arrivati in ordine di tempo sono i Tea Party italiani, che dell'omologo americano prendono i propositi anarcoliberisti, abbandonando le ideologie ultracattoliche.
Il fronte del populismo NO TAX si va allargando, dal PdL alla Lega, dal Movimento 5 Stelle al Movimento Libertario ('libertario' che, tra parentesi, vuol dire una cosa del tutto diversa da questo, ndr), soprattutto con l'aiuto 'tecnico' del Governo Monti.

Evidentemente credete tutto vi sia dovuto, e non vi rendete conto del 'a che cosa servono' le tasse.
E mettiamo da parte facili risposte demagogiche come "a strapagare chi ci governa!", non perchè errate, ma perchè semplicistiche e fuorvianti.
Cominciamo dalla scuola, che con le tasse paga stipendi di bidelli, professori ed impiegati, i muri degli edifici, i banchi, le sedie, i gessetti, le cimose e finchè dura i libri per l'istruzione primaria. Le borse di studio per le famiglie meno abbienti ed il sostegno per gli studenti disabili.
Ma se proprio vuoi ragionare egoisticamente, mentre giri per la città in auto e inveisci contro il 'governo ladro', pensa che con le tue tasse ci pagano l'asfalto, che "finalmente l'hanno messo a posto perchè c'erano delle buche enormi", l'elettricità del semaforo o lo stipendio del vigile che regolano il traffico, per impedire che tu finisca contro un muro, ed abbia bisogno della sanità pubblica, anche quella pagata con le tue tasse, stipendi di dottori, infermieri, macchinari, aghi, flebo e strumentazioni.

"Io non ho mai avuto incidenti" è quello che dice l'italiano medio, intrinsecamente fascista e che si ricorda di che cos'è la solidarietà umana solo quando c'è da mandare un messaggino al costo di 1€ per i terremotati di Vattelapesca.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

1 commento:

  1. Giustissimo, le tasse vanno pagate. Ma i servizi sono adeguati? In Germania, esempio, paghi in genere meno tasse ma i servizi sono efficienti, lo stato sociale é forte e la qualitá della vita é ottima. Ti piace sapere che con le tasse che paghi non "arrivi a fine mese"? Ti piace sapere che nonostante le tasse hai dei servizi sempre piú scadenti (scuola, ferrovie, sanitá). Aumenta ogni cosa, dal ticket ospedaliero alla tassa sui rifiuti ma non vedi miglioramenti dei servizi. Ti piace, infine, che le tue tasse non servono a proteggere le fasce deboli, non impediscono alla criminalitá di fare ció che vuole dove vuole, ma stipendiano lautamente amministratori politici sempre piú corrotti ed imbecilli?

    RispondiElimina