giovedì 22 marzo 2012

Non è la Stessa Cosa

Nella riforma del welfare presentata dal Ministro Fornero, sarà possibile il licenziamento per motivi disciplanari ed economici; in quel caso un magistrato vaglierò la situazione e deciderà fra il reintegro e l'indennizzo economico, con il pagamento di una cifra compresa tra le 15 e le 27 mensilità.
"E' una delle cifre più alte in Europa" dicono i difensori della riforma, ma la questione qui è un'altra, e la riassume bene il segretario del PD Bersani quando parla di 'monetizzazione del lavoro'.

Il punto qui è aulicamente politico, e riguarda il fatto che il 'Lavoro' è una cosa diversa dal 'Denaro', non significa solo 'Reddito' o 'Guadagno'. I Lavoratori svolgono un ruolo fondamentale nella Società, sono come i tasselli di un mosaico, quello della Civiltà, dello Stato Democratico e Costituzionale.
Basti pensare alle pensioni, che vengono corrisposte ed autorizzate solo oltre una certa soglia di anni lavorati; non si parla di soldi e contributi versati, ma 'ANNI' per cui si è dato il proprio contributo al funzionamento dello stato sociale, civile e democratico.
Per questo concordo con Bersani quando parla di monetizzazione inaccettabile, perchè non è un cambio equilibrato, non si stanno trattando le stesse cose.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento