domenica 25 marzo 2012

Tanti Auguri!

Il 25 marzo di due anni fa nasceva il primo FareProgresso.
Partito con risultati un po' deludenti, si è in breve tempo saputo rivalere guadagnandosi addirittura una segnalazione su Facebook (dico che se l'è guadagnata perchè comunque mi onora tanta attenzione sul mio blog personale).
Su cosa mi hanno segnalato? Per un post in cui ritenevo sensato un ddl presentato dal Governo Berlusconi in tema di giustizia... capito questi sostenitori del libero pensiero?
Vista l'impossibilità da quel momento di diffondere gli articoli tramite il social network, è nato FareProgressoReloaded, su cui è stata ricaricata l'intera piattaforma del blog originale ed ha continuato da lì il suo lavoro di informare, e, spero, aprire qualche riflessione.
Leggendo i commenti, vi accorgerete che lo spazio di discussione e confronto non è mai mancato. Non volevo una vetrina o un semplice manifesto, cercavo un luogo dove poter mettere in discussione le mie e le altrui idere, magari sollevare qualche dubbio, far riflettere ed informare.
E credo, visti i risultati, di averlo fatto.

Qualche numero, su, se no poi mi accusano di parlare del nulla e di essere poco trasparente (visto il trasloco del blog, avvenuto a metà luglio del 2011, è possibile ci sia qualche errore nei dati, e di questo mi scuso; inoltre faccio notare che per comodità i dati sono raccolti per mese, per cui il primo anno è concluso il 28/2/11 ed il secondo il 29/2/12):
- il blog originale, FareProgresso, nei suoi 493 giorni di attività (è stato comunque aggiornato fino al 31 luglio), ha registrato 23.615 visite (e continuano ad essercene, a causa di link postati su altri siti prima del trasloco o di rimandi non aggiornati negli articoli);
- nel suo primo anno di attività (contando per mesi interi, per cui fino al 1° marzo 2011) ha registrato in tutto 12.473 accessi;
- mediamente, contando le visite ad entrambi i siti, ci sono state quasi 59 visite al giorno (esattamente 58.7, se no poi mi contestano il 'quasi' opinabile);
- nel secondo anno, invece, le visite sono state ben 28.968, con un incremento del 132% rispetto al primo (132.2%); e qui qualcuno potrebbe obiettare che il secondo anno comprende 25 giorni più del primo (25/3/2010 - 28/2/2011 primo anno, 1/3/2011 - 29/2/2012 secondo), ma anche escludendo proporzionalmente quei giorni, che sono il 6,85% del totale, si può calcolare un aumento superiore al 116% rispetto al primo anno (116.3%).
Contando anche i miei accessi, per rileggere o condividere, possiamo anche togliere un migliaio di accessi, ma i risultati rimangono comunque più che lusinghieri.

Grazie a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento