giovedì 30 gennaio 2014

Due Linguaggi, Due Incanti

Neanche si rendono conto di quello che dicono. Per carità, avranno le più buone intenzioni, ma continuano ad imitare il metodo Grillo, inutilmente, in un crescente climax di insulti e retorica.
"Napolitano Boia" (Sorial, che comunque l'aveva un po' contestualizzata) e "Boia chi Molla" (il suo collega Tofalo) sono solo le ultime scintille.
Siete Deputati, santo cielo, un minimo di decoro e correttezza! Voi che vi dite "diversi", che "l'onestà tornerà di moda", perché dovete abbassarvi al livello degli altri?

Poi ci sono quelli di Sel, che denunciano una banalizzazione del linguaggio continua, fatta di insulti e volgarità che perdono di significato e si staccano dalla realtà. Ed io concordo con quest'analisi, però...
"Che parola pregnante e multidimensionale: disarmo! E’politica internazionale, politica della sicurezza, è conversione dei modelli produttivi, è rispetto della natura, è educazione alla convivenza e alla convivialità, è critica degli armamenti e dell’armarsi, a partire dagli apparati industriali militari per finire agli apparati genitali. Le guerre stellari, la guerra infinita, le guerre umanitarie e democratiche, le fosse comuni, le stragi chimiche, le Twin Towers, la strage dei bambini di Beslan, i kamikaze, la carneficina degli adolescenti norvegesi sull’isola di Utoya, le bombe intelligenti e le stupidissime mine, un bimbo rom ucciso dal rogo occasionale in una roulotte o il piccolo Nicola ridotto in cenere a Cassano ionico, lo sgozzamento rituale del nemico infedele nell’epoca della riproducibilità tecnica dell’orrore: ecco un indice incompleto della cronaca degli ultimi lustri di vita planetaria" (Nichi Vendola, Congresso di Sel, 24/01/2014).
Ecco, chi si fa incantare da inutili bizantinismi di linguaggio, che diventano di lì a poco il collante della forza politica vendoliana (credete che Sinistra Ecologia e Libertà saprebbe vivere senza Vendola?), ha poco da criticare chi si lascia trasportare dalle volgarità grilline.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento