giovedì 14 febbraio 2013

Piccole Cose

E' chiaro che comunque devo fare rifornimento all'auto (e comunque vado a metano), vestirmi, riscaldare ed illuminare casa, per cui anch'io impatto sull'ambiente. Per cambiare queste cose servono ripensamenti del sistema più generali ed ampi.
Qualcosina posso fare, però: ad esempio, boicotto le TicTac.
Cosa mi avranno mai fatto quelle innocenti e piccole caramelline? Non so se le avete viste, ma adesso ci sono anche le confezioni micro, con dentro circa 5 TicTac. Ecco, è contro quelle che protesto. Sarà possibile dover usare tutta quella plastica per neanche 20g di caramelle?
Io non ci sto, e boicotterò le TicTac finchè quel formato non sparirà.
Un altro esempio, è il thè. Hanno tentato di vendermi una scatola di filtri, ed ognuno era chiuso in una diversa bustina di plastica; al che mi sono rifiutato di prendere parte a questa moltiplicazione di rifiuti. Non l'ho acquistato sfuso (sono comunque anch'io un amante delle comodità), ma ho optato per un altro negozio dove vendevano confezioni con all'interno i diversi filtri allineati uno accanto all'altro.

"Ecco, un altro che pensa di cambiare le cose così!" starete pensando.
Beh, in assenza di altri superpoteri, intendo sfruttare il più possibile il mio Immenso Potere di Consumatore; voi credete che non si possa ottenere niente in questo modo, ma vi sbagliate, perchè tutti devono sottostare al potere del Mercato, ed il mercato siamo Noi Consumatori, che possiamo deviare ed orientare le scelte aziendali. Nel 1995, ad esempio, ebbe successo un boicottaggio contro la Shell, che ammise di aver avuto un calo di vendite tra il 20 ed il 50%.
Poi ci sono quelli storici contro la Nestlè, che però hanno scarso successo perchè rivolti ad una platea di prodotti troppo ampia; sempre meglio focalizzare la protesta verso pochi elementi, per non disperdere le energie.
Io, nel mio piccolo, ci provo. E voi?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento