martedì 26 febbraio 2013

Non c'è solo il Rispetto dell'Ambiente

Chi l'ha detto che col Verde non si mangia?
Secondo uno studio di AGICI - Finanza di Impresa (non esattamente degli impavidi ambientalisti), sono quantificabili in 228 miliardi di euro i benefici apportati dall'energia rinnovabile; la cifra comprende la riduzione delle importazioni di gas e carbone (un risparmio di 70,7 miliardi), 130.000 nuovi posti di lavoro (80,3 miliardi di euro), il risparmio di energia nelle ore diurne, grazie al fotovoltaico (35 miliardi), e le minori emissioni di CO2 (10 miliardi).
E tutto contro una spesa di appena 152 milardi, dovuta soprattutto agli incentivi; sono quindi 76 miliardi di euro il saldo degli investimenti in energie verdi per i prossimi 20 anni.

Finora quasi tutti hanno additato gli incentivi come l'ennesimo macigno fiscale sull'Italia (per ultimo Assoelettrica, il braccio energetico di Confindustria), ma questo studio dimostra che gli investimenti in rinnovabili non sono solo etici, ma anche remunerativi.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento