All'ultimo minuto, Grillo annulla l'intervista tanto attesa con SkyTg24. E tutti i grillini a difenderlo, a prescindere. Lo fa con uno striminzito tweet in rete: "Ci sono due modi per fare campagna elettorale. Il primo serviti e riveriti nei salotti tv, magari con trasmissioni cucite addosso. Noi preferiamo il secondo: nelle piazze, tra la gente. Perché la politica é delle persone. Per questo il 24 e 25 febbraio Votate per Voi MoVimento 5 Stelle. Ci vediamo in Parlamento, sarà un piacere".
Un annuncio che non spiega niente, non dà nessuna informazione, solo la classica invettiva moralista, demagoga, e la chiusura seduttiva.
Stavolta Grillo l'ha fatta fuori dal vaso. Avrà anche ragione che è più 'etica' una campagna elettorale fatta nelle piazze e tra la gente, ma la politica è anche confrontarsi e dare risposta a domande vere.
Invece no. Lui rimane nei suoi bagni di folla adorante (me ne ricordo un altro che li preferiva ai confronti mediatici), urlando contro tutto e tutti, proponendo soluzioni oniriche ed irreali.
Che poi, volete sapere le domande che gli avrebbero posto? Eccole (grazie a PolisBlog):
1) Come funziona il Movimento 5 Stelle? Chi prende veramente le decisioni sulle strategie?
2) Se dovesse vincere le elezioni, chi sarà premier?
3) La disoccupazione tra gli under 30 ha raggiunto il 36% (che non è vero, qui). Cosa proponete in favore dei giovani?
4) Volete abolire l’Imu e altre imposte. Dove pensa che troverà le risorse per farlo? (ecco, appunto, qui)
5) Lei non è candidato. Cosa pensa che farà dopo le elezioni?
6) “Fuori dalle palle chi ci contesta”. Siete ancora di quell’idea?
7) Che risultato vi aspettate uscirà dalle urne?
8) In Parlamento vi siederete a destra o a sinistra degli emicicli?
Magari qualche problema c'era per rispondere alla 1, alla 3 ed alla 4, le altre erano gossip e sottigliezze burocratiche.
Fatto sta che, dopo questa, se il voto per il M5S era un'opzione nella mia rosa, ora non lo è più, definitivamente. Chi ha paura del confronto e delle domande, non merita visibilità né potere.
Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook, Twitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.
esatto, fuori un altro... blog dalla lista di quelli che sono nella rosa delle mie letture.
RispondiEliminachi si ricorda di preciso che preferiva le piazze ai media? berlinguer...
buone cose, arrivederci
No guarda, sono io che preferisco non avere tra i miei lettori gente che legge solo le cose che corrispondono al suo pensiero... anche questo è confronto.
EliminaE comunque, la distinzione non era tra 'piazze' e 'media', ma tra 'bagni di folla' e 'confronto', che è ben diverso.