lunedì 11 febbraio 2013

Eh, già, il "Rinnovamento"

Andiamo un po' a vedere quanti sono effettivamente i candidati nuovi nelle liste elettorali dei vari partiti, visto che tutti si riempiono la bocca parlando di rinnovamento, volti nuovi, aria fresca ed altre amenità su questa linea.
Amenità, sia chiaro, totalmente inutili, perchè la novità non è una cosa giusta in assoluto (Grazie a NonLeggerlo e a La Stampa per i dati).

Cominciamo dall'alto della classifica, dove ovviamente troviamo il Movimento 5 Stelle, con il 100% di facce nuove candidate al Parlamento... e non poteva essere che così, per statuto. Al secondo posto SEL, con l'82,4%, seguito dal panierone centrista Monti+UDC+FLI, con il 67,9%.
Quarto il PD, con il 66,5%; per chi ancora crede che Rivoluzione Civile sia qualcosa di nuovo, aperto alle associazioni e non lottizzata da nessuno (come invece dicevo qui), sappia che nelle sue liste ci sono solo il 62,1% di nomi nuovi (e tra quelli ci sono anche i 3 sedicenti neoazionisti di cui parlavo prima).
Gli ultimi tre sono proprio quei bubboni gonfi di impresentabili e voltagabbana assortiti: Fratelli d'Italia, con il 52,6%, Lega Nord, con il 49,2%, e con solo il 20,1% troviamo l'ormai muffo e sciancato Popolo delle Libertà!

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento