martedì 26 febbraio 2013

Che Dite, si Può Fare?

Elezioni 2013, il peggiore degli scenari possibili. La Camera saldamente in mano al centrosinistra, in virtù del premio di maggioranza, ed un Senato frammentato tra le varie forze politiche.
Ed ora, che si fa? "E' colpa della legge elettorale!" gridano tutti in cerca di un capro espiatorio. Ok, però è più di un anno che con la scusa della fase tecnica tutti voi politici vi siete adagiati sulle vostre poltrone, senza mettere mano al porcellum, non sarà che in fondo in fondo vi piace?

Ora comunque bisogna governare.
Sentivo parole bellissime da una futura deputata del M5S (non ricordo il nome, credo facesse Grandi di cognome) ieri sera su La7: "Non provocheremo noi l'ingovernabilità" diceva più o meno "noi voteremo le buone idee". Ottimo, giusto, dovrebbe essere questa la Politica, non il puro scontro tra tifoserie come da vent'anni a questa parte.
E qui però casca l'asino, perchè non basta il buon senso per amministrare un paese, serve responsabilità, capacità di mediazione, non basta la praticità esasperata di un programma di favole per governare. E' troppo chiedere a questi neo eletti teletrasportati in Parlamento di appropriarsi in pochi giorni del senso dello Politica?
Probabilmente sì, ma forse no.
Usciamo da tredici mesi di alleanza Bersani - Casini - Fini - Berlusconi, non è poi così irrealistico immaginarne una PD - Sel - M5S. I punti di contatto tra i programmi ci sono, è su quelli che bisogna confrontarsi, ora, non cozzarsi contro ad oltranza.
Si potrebbe cominciare a fare qualcosa di non troppo scollato dalla realtà, come la legge sul conflitto d'interessi, qualche riforma tecnica a costo zero per snellire la burocrazia e velocizzare un po' la giustizia.
Difficile? Certo. Possibile? Sì di nuovo, e su questo sono più avanti i grillini, antidogmatici e senza preconcetti, che gli altri fossili.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

1 commento:

  1. UN'ALLEANZA pd/sel/m5s ? BENISSIMO ALLE PROSSIME ELEZIONE IL PDL PRENDE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA!

    RispondiElimina