lunedì 5 novembre 2012

Lezioni di Democrazia

L'Onorevole Mariastella Gelmini, dal salotto di Agorà, ci dà una lezione sul significato di "indipendenza dell'informazione". Lo fa rivolta il vicedirettore del Giornale, Salvatore Tramontano, e riesce in poche frasi a distruggere gli ideali democratici e liberali che anche lei, come parlamentare ed exMinistro dell'Istruzione, è chiamata a rappresentare.
"Lei sta facendo un danno a Berlusconi con quello che dice, non gli sta facendo un favore! .... Non ho capito, ma per chi lavora lei? ... E' pagato dal Pd o da Berlusconi?".
Tramontano stava facendo un punto sulla situazione del PdL, commentando che secondo lui, il Cavaliere lascerà la nave allo sbando delle primarie per seguire comunque un percorso politico autonomo.

E' quel 'pagato', bollato in rete come semplice gaffe, a svelare invece una concezione plutocratica delle istituzioni che accomuna molti politicanti odierni, specie nel PdL, nato e cresciuto proprio grazie allo strapotere economico del leader.
In sottofondo continua il rumore delle rotative dei giornali del film 'L'Ultima Minaccia', che hanno il compito di difendere il ruolo sacro e indipendente dell'informazione. "È la stampa, bellezza! La stampa! E tu non ci puoi far niente! Niente!".

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

4 commenti:

  1. Ma da un ex Ministro che aspetta i neurini alla fine del tunnel che vogliamo aspettarci? l'idea che la stampa debba essere indipendente non la sfiora neppure. Ma devo ammettere che alla fine ha ragione lei, chi paga pretende l'asservimento,e di stampa libera e veramente indpendente in questo paese non c'è traccia.

    RispondiElimina
  2. mi sembra di ricordare che l'onorevole gelmini sia stata definita dai suoi colleghi di partito veneti come 'incapace ed inconcludente'... perciò non vedo cosa aspettarsi di buono da una simile individuo. Ricordo inoltre che la stessa andò in calabria per ottenere l'abilitazione chè in lombardia non l'avrebbe certamente ottenuta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è stata rimossa dall'incarico di Presidente del Consiglio Comunale di Desenzano del Garda col voto favorevole dei suoi stessi colleghi di maggioranza per "manifesta incapacità ed improduttività politica ed organizzativa" (delibera n.33 del 31/3/2000).

      Elimina
  3. LA GELMINI...CHI ????? Quella che ogni volta che apre bocca fa danni ???? Anche pulita non puo' piu' essere presentata a qualsiasi elezione in quanto incapace di capire.

    RispondiElimina