venerdì 30 novembre 2012

Ne Sono la Causa

Il Fatto Quotidiano ha intervistato Frank La Rue, uno dei responsabili per la protezione della libertà d'espressione per le Nazioni Unite. Non mi interessa l'evento scatenante, ossia la mancata risposta alla richiesta di assistere alla nomina dei membri AgCom, quanto l'interessante ragionamento socio-politico che si disegna.

Parlando dell'attuale esecutivo, La Rue lamenta come vengano dimenticati, volutamente, in nome della Crisi, argomenti fondamentali per la Democrazia: "Il problema è che questo governo non ha fatto dei diritti umani una priorità. Libertà di espressione e di stampa, parità tra uomini e donne - di ruolo e di salario – non sono certo in cima alla lista. Solo la crisi economica lo è. Capisco che sia la preoccupazione più immediata, ma non può essere l’unica. Per affrontare la recessione serve rafforzare la democrazia: se negli Usa i giornalisti non fossero stati terrorizzati dall’idea di toccare Wall Street, la crisi non sarebbe arrivata così in profondità prima di esplodere".
Ecco, i diritti umani vanno di pari passo con il benessere economico.
E ne sono la causa, perché i diritti generano libertà, la libertà è possibilità, e genera volontà, la volontà porta l'ambizione, la voglia di fare, e la realizzazione conduce alla crescita, alla maturazione personale ed economica.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento: