venerdì 16 novembre 2012

Lui è Più Fascista

Sia chiaro subito che non voglio attaccare né tessere le lodi di nessuno in questo post, solo far riflettere un attimo sul significato e sull'importanza delle parole.

Molti dicono che Monti ed il suo Governo sono Fascisti. Vorrei capire esattamente il perchè, lo dicano. Cioè, non è che puoi accusare di fascismo tutto quello che in politica non ti piace (come fanno molti, ne parlavo qui).
Quella fascista (ossia del partito nazionale fascista), fu una delle economie più stataliste della storia d'Italia, che accentrò molte attività nelle mani della nazione. il Socialismo Nazionale è la forma prima dell'Economia Fascista. Risorse e servizi venivano convogliate sotto il controllo statale, ed anzi, nella Repubblica Sociale Italiana si arrivò - udite, udite - alla socializzazione dei mezzi di produzione.
Direi che sotto questo aspetto, l'Esecutivo attuale sia una delle cose più lontane dal fascismo si possa pensare, viste le tentazioni ultralberiste che sovente colgono i Tecnici.

Prendiamo un altro esempio, la Sanità.
Mussolini ha creato l'INPS e l'INAIL, nel 1923 emanò le leggi per la tutela del lavoro di donne e bambini, l'assistenza ospedaliera per i poveri, l'assicurazione contro la disoccupazione, l'assicurazione contro l'invalidità e la vecchiaia, l'assistenza alla maternità e all'infanzia; Monti vuole potenziare l'intramoenia per arrivare (forse) alla privatizzazione della sanità dall'interno (ne parlavo qui).
Niente Fascismo per Monti, neanche questa volta.

Il Governo dei Professori vorrebbe anche, sempre per le richieste europee, aprire maggiormente gli ordini professionali (qui, e ci aveva già provato Tremonti, qui), contrariamente a Mussolini che divise l'economia (ed anche la politica) in Corporazioni. Ancora non ci siamo.

Monti è Fascista perchè con il suo arrivo si è azzerato il confronto democratico parlamentare tra le varie ideologie, che anzi lo sostengono tutte insieme? Questo è già più calzante, come discorso.
Probabilmente non tutte le sigle che sostengono il Governo lo fanno senza un po' mal di stomaco, ed il PD cerca quando può di limitare i danni (come il filtro giudiziale che può disporre la riassunzione per i licenziamenti senza giusta causa), ma probabilmente le pressioni cui sono sottoposti dalla UE sono molto pesanti.

Vogliamo dire che Monti è fascista perchè è di destra come il Fascismo?
Se proprio la tiriamo così per i capelli, si può anche fare, ma come esistono tante sinistre, esistono anche tante destre. Se accomuniamo liberismo e fascismo, accomuniamo anche il trotzkismo con il marxismo-leninismo.
Per tutte le ragioni espresse qui, credo si possa dire tranquillamente che Stalin era più Fascista di quanto non lo è Monti.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento