martedì 13 novembre 2012

C'è un'Altra Possibilità

Nell'eterno dibattito su coppie di fatto e diritti civili, c'è anche un'altra opzione da considerare, quella di eliminare del tutto il Matrimonio. Anche per gli eterosessuali.
Superando ogni traballante idea di regolarizzazione di convivenze, patti civili, solidarietà, registri e quant'altro, una scelta radicale che scavalca anche i concetti di famiglia tradizionale e di coppia.

Lasciando le ritualità religiose alla sfera privata, prevedere meccanismi fiscali simili a quelli attuali del matrimonio per le semplici convivenze, che si tratti di uomo e una donna, due donne, tre uomini o sette fratelli di cui due transessuali.
"Ma perchè nessuno pensa ai bambini?!" mi urla in testa Helen Lovejoy (personaggio dei Simpson, ndr). Che problema c'è? Chi vuole, lo concepisce o lo adotta, eventualmente firmando all'atto un documento in cui ci impegna a sostenere moralmente, emotivamente, economicamente, educare, istruire ed accompagnare nella sua crescita il figlio. Avendone la capacità, ovvio.
E firmano tutti quelli che vogliono, una delle due donne di prima, due uomini su tre, due dei sette fratelli di cui uno transessuale.
Dite che è una visione un po' troppo individualista della società? Probabilmente sì, ed infatti io preferirei l'estensione del matrimonio per ogni coppia di persone, ma c'è chi vede nello sradicamento delle attuali concezioni sociali, la naturale via di sviluppo dell'uomo.
Ma su questo, sono un po' all'antica.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento