venerdì 16 novembre 2012

Fate pure del Vostro Peggio, Noi Resisteremo

Mentre la politica sta a guardare e raggrinzisce, involvendo sempre più su se stessa, covando rancori bigotti e reazionari, la civiltà va avanti, nonostante tutto, e gli altri poteri della democrazia resistono e fanno quel che possono per guardare avanti.
Era già successo su temi come l'omofobia o la sospensione delle cure (ne parlavo qui) e stavolta la notizia riguarda il tema della procreazione assistita, in particolare il delicato paletto della diagnosi pre-impianto.

La Corte Europea dei Diritti Umani aveva già accolto il ricorso di una coppia in passato (lo raccontavo qui), e da ora, recependo quelle sentenze, il Giudice del Tribunale di Cagliari ha stabilito che i centri pubblici italiani di Pma devono offrire la diagnosi pre-impianto a tutte quelle coppie affette da malattie genetiche che chiedono di ricorrere al test.
Questa sentenza, la numero 19 al riguardo, dimostra, secondo Emma Bonino, che la legge non va bene: "Si tratta di una specie di via crucis infinita che dimostra come la legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita sia una legge ideologica".

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento