giovedì 22 novembre 2012

La Carta Chimica Scolorisce, bisognerà farsi le Fotocopie

La Commissione Finanze del Senato ha dato il via libera alla Delega Fiscale, che contiene anche un emendamento del PD molto interessante che introduce il 'contrasto d'interesse', per molti la vera soluzione all'evasione fiscale.
Gli scontrini diverranno materia fiscale, veri e propri oggetti preziosi, perchè permetteranno di avere detrazioni al momento di denuncia dei redditti e quindi dal pagamento delle tasse.
Lo schema dell’emendamento, presentato da Giuliano Barbolini del Pd, affida al Governo il compito di fissare le regole del contrasto d’interessi all’italiana, disciplinando la misura con una delega legislativa e prevedendo le "fasi applicative" e le "misure di copertura". Lo strumento, inoltre, dovrà essere focalizzato "con particolare riguardo nelle aree maggiormente esposte al mancato rispetto dell’obbligazione tributaria".

Leggevo anche opinioni contrarie all'uso del contrasto d'interessi come misura per la lotta all'evasione, ma al momento ritengo il varco aperto dal Senatore Barbolini una delle scelte migliori a questo scopo, in attesa di un cambio radicale del sistema di tassazione.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento