martedì 27 novembre 2012

E' la Risposta ad una Politica Inefficiente

E' sempre stato così, la Mafia colma le carenze dello Stato e raccoglie consenso. Lo fa con il pizzo, "tu paga e stai tranquillo che non ti succede niente", ed ora lo fa anche con il lavoro. Lo fa la cosca Bellocco, potente clan della 'ndrangheta, in Lombardia, tramite una società leader nel settore dei call center.
Scrive il gip Giuseppe Gennari  “Assumendo persone e procurando lavoro la ‘ndrangheta acquista consenso, dimostrando di essere in grado di fare quello che lo Stato non sa fare”. Appunto.
Le organizzazioni criminali, con questo complesso meccanismo che va oltre la semplice attività malavitosa, sguazzano, crescono e mangiano sulla debolezza del potere delle istituzioni. Come una formazione politica, un grande partito di massa cui dare la propria fedeltà in segno di gratitudine. E' per questi motivi che il rapporto con i cittadini è spesso coperto da lealtà, omertà ed accondiscendenza.

La mia non vuole essere una difesa per la 'ndrangheta o le altre associazioni mafiose, ma anzi una critica ad una politica miope e ad uno Stato inerme che non sanno più dare risposte ai propri cittadini, impantanati dalla crisi ed immobilizzati dalle catene del mercato.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento