giovedì 31 gennaio 2013

Non sono ancora Grillino, però...

Mi ero già espresso sulle fumose 'primarie di programma' che ogni tanto qualche partito tira fuori per raccogliere partecipazione e consenso (qui), ed anche il sondaggio proposto da Grillo rientra in questo solco. Però c'è comunque qualche spunto interessante.
Queste le 10 opzioni, tra cui i partecipanti devono scegliere 5 priorità.

1 Reddito di cittadinanza.
Assolutamente d'accordo, il nostro e la Grecia sono gli unici paesi europei a non disporre di questo strumento sociale. Però, come dice Grillo "(...) per tre anni si daranno mille euro al mese (...)", ritengo sia eccessivo; il RDC deve essere un mezzo di sopravvivenza, non una scusa per impigrirsi e adagiarsi sugli allori.

2 Pensione a 60 anni.
Giustissima in linea di principio, ma forse 60 è una soglia troppo bassa. Vedrei meglio un ammorbidimento delle condizioni di lavoro, in termini di orario e mansioni, dopo quell'età, contestualmente ad un prepensionamento parziale per integrare il reddito.

3 Settimana lavorativa di 36 ore.
Perchè?

4 Cancellazione legge sugli esodati.
Cioè abolire la Riforma Fornero nella sua interezza? Definirla solo "legge sugli esodati" mi pare riduttivo, in quel testo c'erano anche cose buone (ne parlavo qui). Piuttosto intervenire su singoli aspetti della riforma, ecco, questo sì.

5 Tetto pensionistico massimo di 5.000 Euro lordi mensili.
Ottimo, dobbiamo superare anche il "sistema contributivo" imposto dalla riforma del welfare: adesso ognuno percepisce una pensione proporzionale ai contributi INPS versati durante la vita lavorativa, ma bisogna prevedere un tetto massimo di vitalizio erogato, e con la quota eccedente ci finanzi le pensioni minime o sotto al minimo (ne parlavo e lo proponevo anch'io qui).

6 ripristino soldi tagliati alla scuola e alla sanità.
Non solo, anche incrementarli!

7 abolizione imu sulla prima casa.
Sì, o rimodularla sulle capacità reddituali di chi ci abita. Inoltre bisogna considerare anche un altro aspetto, l'abuso di spazio abitativo, di cui parlavo qui.

8 Impignorabilità della prima casa.
Uhm... sono anche d'accordo, ma è una questione di responsabilità: se uno non paga i suoi debiti e poi vive in un villone, qualcosa bisognerà pur poter fare...

9 Leggi per una maggiore tutela della sicurezza sul lavoro.
Le leggi ci sono, bisogna potenziare i controlli.

10 eliminazione dei fattori di rischio ambientali per la salute (inceneritori, smog, cementificazione, inquinamento).
Tutte idee buone, ma i rifiuti (almeno quelli non differenziabili) dove li metti? E contro lo smog, tutti in pattini? Cioè, va bene ridurre l'inquinamento e l'impatto dell'uomo sull'ambiente, ma bisogna anche essere realisti.

Ed a proposito di realismo... è quello, che manca ancora (come dicevo qui).

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

3 commenti:

  1. bell'articolo, condivido in toto però devo correggerti una cosa: nel punto1 reddito di cittadinanza, 3 anni è il tempo massimo di pensione sociale, nel mentre si istituirà un agenzia nazionale (non so se esiste già) di collocamento che in base agli studi ed alle esperienze ti troverà un lavoro. puoi declinare l'offerta di lavoro per max 3 volte, dopo di che viene revocata anche il reddito di cittadinanza.
    per tutto il resto ti invito a registrarti al movimento (dal sito di beppe grillo) ed a proporre le tue modifiche che mi sembrano molto sensate

    RispondiElimina
  2. Sono daccordo e ti voterò alle prossime elezioni.Mi raccomando non deluderci anche tu.

    RispondiElimina
  3. meglio "simpatizzante" grillino che votante GRULLINO

    da' retta a me fai come l'arabo: prima l'argent , poi foto al cammello!

    RispondiElimina