martedì 15 gennaio 2013

Insomma, chi l'ha Messa?

"Aboliremo l'imu" è il mantra della campagna elettorale per le elezioni 2013 di Berlusconi.
"L'avete messa voi" gli rispondono quasi tutti. Gente a cui non piace il Presidente Monti in particolare, ma sono avversi a quello che dice il Cavaliere, quasi sempre e qualsiasi cosa dica; sarebbero pronti anche a giurare che il cielo è rosso pur di non dargli ragione.

Anche lo stesso Monti ha dichiarato che "(L'Imu fu) introdotta dal governo Berlusconi con efficacia differita, abbiamo avuto noi l'onore di applicarla".
E questo è vero: l'imu è stata introdotta da Berlusconi con il d. lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 (articoli 7, 8 e 9), che ne stabiliva l'entrata in vigore a partire dal 2014, limitatamente agli immobili diversi dall'abitazione principale.
Però, va precisato anche che l'attuale governo ne ha anche cambiato la natura, applicandolo anche alle prime case e attuando la revisione delle rendite catastali (decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, "recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici" poi convertito nella legge n. 214 del 22 dicembre 2011, art. 13, comma 1 e 2).
Per cui, l'imu applicata da Monti non è esattamente quella introdotta dal Governo Berlusconi, che non avrebbe colpito le prime case e sarebbe stata più bassa del 37,5% (mi pare, a seguito della rivalutazione del 60% delle rendite catastali).

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento