giovedì 10 gennaio 2013

Vendola Risponde (Male) al Gip

E pensare che probabilmente voterò SeL.
Sul sito del Presidente della Regione Puglia, campeggia questo avviso:
"Il Governo Vendola ha messo in campo, sin dal suo primo mandato, una serie di iniziative legislative, sia in ambito ambientale, che sanitario, per garantire la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini di Taranto, coniugandole con il diritto al lavoro". Una risposta a chi accusa Vendola di aver diretto le operazioni per assecondare le pressioni dell'Ilva; uno a caso, il Gip di Taranto Todisco.

Davvero? Mi devono essere sfuggite.
Ma il probo Vendola inserisce anche un dettagliato dossier della Regione Puglia di autodifesa sul caso Ilva, in cui si legge: "La magistratura" si parla delle indagini della Procura "chiede il sequestro dell’impianto. In base ai dati messi a disposizione dal governo pugliese ed elaborati in anni di monitoraggi, infatti, gli inquirenti accertano il nesso causale fra inquinamento ambientale e mortalità e propongono il sequestro e lo spegnimento degli impianti siderurgici per interrompere la catena dei reati".

E non mi pare che le cose stiano esattamente così.
E' la magistratura ad intervenire con due perizie, una chimica ed una epidemiologica, e le fa da sé proprio perché la Regione non aveva mai accertato il nesso fra la contaminazione da diossina dei pascoli e la fonte inquinante. Pur disponendo di tutti i dati necessari, aggiungo.
L'esposto alla Procura lo ha fatto PeaceLink, non la Regione. Pur disponendo di tutti i dati necessari, ripeto.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento