mercoledì 16 gennaio 2013

Ritorno al Passato

Mentre cenavo, l'altra sera, in sottofondo sentivo al tg le repliche dei blablabla dell'exPresidente Berlusconi. Ospitate nei salotti televisivi durante la giornata.
"E' incredibile, siamo ancora qui" ricordo di aver pensato, "non è cambiato niente, come nel 2001, nel 2006, nel 2008... Berlusconi in tv che ciancia, sputa veleno su tutto e tutti, le tasse, le mani in tasca agli italiani, le riforme, l'architettura dello Stato, la giustizia, i processi, i complotti, i comunisti. Siamo ancora qui."
Mi ha colto un grande senso di vuoto, malinconia, di impotenza.

Poi arrivano le dichiarazioni del PD sul 'voto utile'; "Chi non ci sostiene al Senato favorisce Berlusconi" dice Bersani. No, non è proprio cambiato niente.
Quand'è che riusciremo a sbloccarci ed andare avanti? Per quanto ancora l'eterno conflitto Berlusconi VS Tuttiglialtri corromperà l'anima politica dell'Italia? Quand'è che votare diventerà davvero un modo per 'esprimere le proprie idee', e non un'arma per non far vincere Berlusconi?
Vi prego, qualcuno ci porti fuori dal tunnel.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento