giovedì 22 novembre 2012

Province, Anche Stavolta Non si Andrà da Nessuna Parte

Il tanto sbandierato taglio delle province potrebbe non vedere mai la luce. Manca circa un mese alla decadenza del decreto, il Parlamento fa melina, ed il Governo Monti non avrebbe tempo di ripartire con i lavori da gennaio, prima delle elezioni.
La discussione è stata di nuovo rinviata a data da destinarsi, arenata in Commissione Affari Costituzionali al Senato.
Oltre ai vari campanilismi sparsi un po' ovunque, il PdL ha presentato una pregiudiziale di costituzionalità, il PD vorrebbe ridiscutere i tagli, la Lega ovviamente è contro, le province stesse annunciano ricorsi al Tar, come Avellino (che dovrebbe unirsi a Benevento; e non ricorre contro l'accorpamento in sé, ma contro la scelta come capoluogo), l'Upi Toscana farà altrettanto; Matteoli con un emendamento vorrebbe lasciare Prato e Pistoia fuori da Firenze. Insomma, una caos totale che non andrà da nessuna parte.

Paradossalmente, ci sarebbero stati meno problemi nell'abolirlo del tutto, l'ente Provincia. Cosa che sarebbe da fare, e promessa già nel 1970, quando vennero individuate, costituite e normate le Regioni.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento:

  1. "Paradossalmente, ci sarebbero stati meno problemi nell'abolirlo del tutto, ente Provincia"
    Sono assolutamente d'accordo.
    Non capisco, anche sforzandomi, a cosa dovrebbe servire questo decreto "Risiko", che gioca con i confini provinciali italiani, e che finora ha ottenuto solo di far litigare i territori.
    Mi sbagliero', ma fin dal primo momento mi e' sembrato non solo un decreto illogico, ma anche demagogico, tanto per buttare un po' di fumo negli occhi agli italiani che urlano a squarciagola "tagliamo le poltrone"!
    Quali risparmi dovrebbe produrre? Mah...
    Ma piu' che altro, io mi domando, quanto si risparmierebbe tagliando davvero dove gli sprechi si "sprecano" (perdonate il gioco di parole), ovvero tra Parlamento e Regioni? Abbiamo ancora bisogno, tanto per fare un esempio, del Bicameralismo perfetto... di quasi mille parlamentari che prendono cifre da capogiro? 20 regioni non sono troppe, visto e considerato che alcune sono davvero microscopiche? Nel 2013, in Italia, dobbiamo avere ancora Province Autonome?
    Solo piccoli spunti di riflessione...
    Grazie dell'ospitalita'.

    RispondiElimina