giovedì 11 ottobre 2012

Non è Che li Spendi come ti Pare

Tutto chiuso e bloccato nel braccio di mare tra Sicilia e Calabria per la "grande impresa" di Beppe Grillo. Io la chiamerei pagliacciata, come l'ha definita Sturzo (Italiani Liberi e Forti). Subito mi è venuto in mente Mao Zedong, quando ha attraversato a nuoto il Fiume Azzurro. E se vogliamo anche Mussolini che falcia il grano.
Qual'è stata l'utilità di quest'operazione? Mediatica e propagandistica, sicuramente, ma la cosa interessante da sapere è chi ha pagato questa buffonata, dalla Guardia Costiera che ha vigilato sul comico nuotatore, al transito delle navi fermato per il tempo necessario, a tutte le barche ed i servizi d'ordine d'appoggio.
"Le paga Grillo o sono a carico dei contribuenti siciliani?", se lo chiede anche Grande Sud, per bocca di Costanza Castello.
Gli risponde il candidato del Movimento 5 Stelle, Cancelleri, che dimostra la sua incompetenza e la sua coda di paglia: "Polemica stupefacente, siamo gli unici a non avere accettato rimborsi".

E allora, cosa c'entra? Non è che con i soldi dei rimborsi puoi farci quello che vuoi, quel denaro ti sarebbe versato per rimborsare le spese che hai sostenuto per informare e diffondere la tua idea tra i cittadini. Se li vuoi, sono lì per quello, ma se non li vuoi, non è che puoi pagarci la prima goliardata che ti passa per la testa.
Poi anche chi dice che la traversata di Grillo dimostra l'inutilità del Ponte sullo Stretto (che non si farà, per fortuna, ma ci costerà comunque 300 milioni di penale)... siamo seri, su.

UPDATE: Grillo ha pubblicato sul suo sito una nota dove con allegata tabella delle spese sostenute, ribadendo che tutte le risorse vengono da libere donazioni. Ottimo. Ma rimane la risposta del tutto fuori luogo di Cancelleri e la questione utilità di tutto questo? E qual'è la differenza tra la traversata del comico e Berlusconi in visita a l'Aquila col caschetto da minatore?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

8 commenti:

  1. so che hanno dato 650 euro alla guardia di finanza ...
    E tutte le manifestazioni in piazza chi paga?

    RispondiElimina
  2. Cosa sono 650 euro rispetto ai 300 milioni di euro di penale a carico dello stato per la mancata realizzazione del ponte?
    I numeri sono importanti e bisogna saperli confrontare.

    Inoltre non si può impedire ad uno che ha voglia di attraversare lo stretto a nuoto di farlo. Certo a prima occhiata sembra un gesto da macho. Ma di che ci stiamo occupando?!

    Il punto è ancora:
    - cosa propone il M5S?
    - come è formata la sua base?
    - quanto è democratico il M5S rispetto agli altri partiti?
    - usa dei metodi particolarmente promettenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, col suo gesto Grillo non ha risposto a nessuna di queste domande.

      Elimina
  3. Il M5S propone la legalitá...quello che voi non conoscete!
    Non state a buttare fango sempre sul M5S...i soldi per la "pagliacciata" sono frutto di una colletta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proporre la legalità.....è un concetto un pò vago.
      Tu,che sei così bene informato,saprai certamente che anche il Duce e il ducetto Silvio hanno sempre proposto la legalità.

      Elimina
    2. Vorrei solo farti notare che c´é differenza tra proporre legalitá e agire legalmente, ed é questo che differenzia il M5S dal resto del marciume che ci ha governato e che ha dimostrato fin´ora solo di fare leggi ad personam e rubato a noi tutti...anche a te!.

      Elimina
  4. Quando ho letto quello che hai scritto ho sorriso.. Anche io ho pensato a Mao e a Mussolini quando ho visto quella cosa. Non mi piace il personalismo.. Dobbiamo parlare di idee non farci il bagno o andare in giro con caschetti o con falcetti in mano. Le persone devono affezionarsi ad idee... Di Economia per motivi professionali ne capisco un pò.. L'ho studiata per anni e so distinguere le proposte che non hanno senso. Ho sentito dire al signor Grillo cose che non stanno nè in cielo nè in terra.. Se dovesse applicarle al nostro confronto la Grecia sarebbe gli USA. Non ha stile.. Sempre parolacce, sempre urla.. La gente critica le sue azioni, lui le persone.. E' un bulletto di quartiere... Come dice il blogger in un altro articolo questo non è altro che la riproposizione del partito dell'Uomo Qualunque... Spero ora che i suoi seguaci non mi riempiano di insulti dandomi del fesso o del sottomesso.

    RispondiElimina
  5. Non é mio costume dare del fesso a nessuno senza motivo,ma il mio ragionamento é questo:
    I partiti, i politici, avranno anche l´esperienza, e la capacitá di operare, il problema é che loro non vogliono farlo perché sono corrotti e devono difendere i loro interessi, allora io preferisco persone come Pizarotti a Parma, che magari ha meno esperienza e voglio mettere anche meno capacitá, ma ha la volontá di cambiare le cose, non per il solo bene personale ma anche della comunitá, e Grillo col suo gesto ha forse voluto dimostrare che se uno vuole con fermezza raggiungere un obbiettivo, quell´obbiettivo é raggiungibile.
    PS:Grillo non é candidato...se devi paragonare qualcuno, allora devi paragonare persone come Pizzarotti con gli altri politici, ma non con Grillo!

    RispondiElimina