lunedì 17 settembre 2012

La Crescita è Come il Natale

"La crescita arriverà nel 2013" ha detto, ma solo per ultimo in ordine di tempo, il Presidente della Banca d'Italia Visco.
Ma, fatemi capire, stiamo forse aspettando che ci piova giù dal cielo, questa benedetta crescita? Ci servirebbe a questo punto anche a capire a COSA effettivamente SERVA la politica; e non è proprio una questione da niente.

Se a governarci, a decidere le nostre direttrici di sviluppo, i nostri modelli, devono essere delle volatili emanazioni non meglio identificate ma note come 'Mercati', tanto varrebbe liberarci di quell'inutile pletora di parassiti (perchè se non servono a niente, questo sono) che occupano le istituzioni.
Rispolverando un vecchio slogan del Fronte dell'Uomo Qualunque, basterebbe un ragioniere a mandare avanti il paese, se la politica perde il suo significato.
Quindi, oggi, serve darle un nuovo significato, che dev'essere quello di ritrovare la crescita non ripercorrendo le vecchie ricette per abbattere il costo dei lavoro, polverizzandone i diritti, o dereponsabilizzando l'economia nei confronti della società (intesa anche come ambiente), ma anzi accrescendo le opportunità di realizzarsi, creando quelle guarentigie ed imponendo severe regole alla Libertà.
Come dicevo, ad esempio, qui per le caste professionali, bisogna aumentare le possibilità di autodeterminarsi, riconoscere i diritti di chi vuole essere imprenditore e di chi no, permettere alle nuove energie e risorse di liberarsi, tramite il potenziamento dell'Istruzione e della Cultura.
E occhio, non è un controsenso per uno di Sinistra parlare di una società Liberale (come dicevo qui).

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento:

  1. la crescita avviene solo con spesa pubblica, non con i pareggi di bilancio di monti. per avere un' economia verde si devono dare incentivi alle tecnologie pulite.
    La decrescita di pallante e latouche è sbagliata e potenzialmente reazionaria.
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3536835492645&set=a.2795985451857.128315.1025085720&type=3&theater

    RispondiElimina