mercoledì 4 settembre 2013

Lo Farò lo Stesso

Non è che siccome hanno firmato anche Berlusconi e Brunetta, io non firmerò per i referendum radicali. Firmerò, come avevo detto in precedenza, solo per quelli per cui ritengo sensata la consultazione dei cittadini.
Non conosco, e di questo critico la campagna radicale, l'organizzazione numerica dei quesiti, cioè quale sia l'1 o il 2, dovrò procedere per temi. I referendum sono divisi in due fascicoli, 6 riguardano la giustizia e 6 la società in generale.

Io ne firmerò solo qualcuno:
- quello per il Divorzio breve, ossia per chiedere l'eliminazione dei tre anni di separazione obbligatoria prima della sentenza definitiva;
- quello per l'8 per mille un po' più Libero, per sopprimere la clausola per cui chi non indica il beneficiario della sua quota, partecipa alla ripartizione proporzionale tra le scelte fatte dagli altri;
- quello per l'Immigrazione, per cancellare il reato di clandestinità;
- quello per non Sovraffollare le Carceri, togliendo la pena detentiva ai consumatori di stupefacenti;
- quello contro l'Abuso della Custodia Cautelare, perché il carcere senza una sentenza sia un'eccezione riservata ai reati più gravi;
- quello per il Rientro dei Magistrati Fuori Ruolo, affinché essi possano tornare alle loro funzioni originarie dopo essere stati collocati presso gli uffici legislativi dei gabinetti ministeriali, garantendo con ciò la separazione dei poteri ed eliminando la commistione tra magistratura ed alta amministrazione;
- quello per Abolire l'Ergastolo, tema che personalmente non mi appassiona e questione che non mi vede favorevole (e se si dovesse tenere il referendum voterò NO), ma penso sia giusto che gli elettori possano esprimersi in proposito.

Ritengo i cittadini non sufficientemente preparati per decidere su cose burocratiche ed amministrative come la Responsabilità Civile dei Giudici (che comunque esiste già, ne parlavo qui) o la Separazione delle Carriere; e lo dico, sia chiaro, con puro spirito democratico.
Resta fuori l'evergreen populista sul Finanziamento ai Partiti, che non firmerò perché troppo delicato come tema ed attorno al quale gira troppa facile demagogia.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento