martedì 10 settembre 2013

Sintesi Perfette

Vi propongo due splendidi riassunti di politica berlusconiana.
Il primo arriva dal Belgio, dove una società diretta da un sindaco socialista ha di recente acquisito un quotidiano; ed il segretario del Mouvement Réformateur, partito liberale di centrodestra, Charles Michel, non ci sta a definire la cosa un semplice movimento di mercato:
"Una semplice coincidenza?! Cessi l'ipocrisia! Sì alla libertà di stampa! No alla berlusconizzazione della Vallonia!". Ha detto proprio così.
Questa parola è divenuta sinonimo universale di conflitto d'interessi, di quella pericolosa commistione tra politica e comunicazione che ha ammorbato l'Italia negli ultimi 30 anni (perché il berlusconismo è cominciato prima di Berlusconi).

Il secondo è invece contenuto nell'intestazione del ricorso presentato dal PdL alla Corte dei Diritti Umani di Strasburgo: "Silvio Berlusconi contro Italia". Altro che "Paese che Amo" e "Interesse Nazionale", una politica al servizio dei propri interessi personali, dedita solo alla cura del proprio orto, tanto da passare sopra urgenze, bisogni e necessità di un'Italia ansimante e stremata. Chissene.
(Grazie a NonLeggrlo per le segnalazioni)

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento