lunedì 9 settembre 2013

Il Ministero vi Augura Buono Studio

Non ho ancora ben capito da dove verranno i soldi per questi provvedimenti (chi parla dell'accisa sugli alcolici, chi della Cassa Depositi e Prestiti..), ma i contenuti del Dl Scuola sono a mio parere molto interessanti.
Per il personale docente, 69mila nuove assunzioni, e 16mila per quello Ata. Insufficienti rispetto all'esercito di precari in quel settore, ma sicuramente un segnale importante.

Quello che mi piace di più è l'apertura al mercato dell'usato: sarà possibile utilizzare edizioni diverse dei libri di testo adottati, rendendo così possibili per le famiglie significativi risparmi sull'acquisto del materiale scolastico. Resta da verificare come il decreto interverrà sul blocco di 5 anni dei testi che impose il Ministero dell'Istruzione targato Gelmini (qualcosina di buono l'aveva fatto, visto?).
In maniera un po' tragicomica si conclude l'avventura del Bonus Maturità (un bonus per l'ammissione all'università calcolato sulla valutazione dell'Esame di Maturità), ideato dal Ministro Fioroni, che doveva partire nei prossimi anni, poi il Ministro Profumo lo anticipò al 2013, ed ora viene - definitivamente - abolito.
Nuove procedure di selezione annuale dei dirigenti scolastici, basate su corsi e concorsi nell'amministrazione, per valorizzare i soggetti più capaci e meritevoli.

Così il Ministro dell'Istruzione Carrozza inaugura l'anno scolastico e ribadisce la difesa al Diritto allo Studio, costituzionalmente garantito e da queste misure incoraggiato.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento