martedì 1 ottobre 2013

Tra i Due Litiganti, spunta Giachetti

La fiera dello scaricabarile sulla Legge Elettorale!
Letta lancia a Grillo l'accusa di volersi tenere il Porcellum, e Grillo incolpa Letta, reo di aver respinto la proposta 5stelle per un ritorno al Mattarellum. A spiegare come stanno le cose, arriva Giachetti del PD, che si schiera con l'ex-comico nel bollare come false le parole del Presidente del Consiglio.

"[…] i fatti purtroppo parlano chiaro: quando più di quattro mesi fa 100 deputati di quasi tutti i gruppi misero a disposizione del Parlamento la possibilità di passare dalle parole ai fatti, cioè di cancellare il Porcellum, Letta chiese al Pd di votare contro quella mozione, ponendo sostanzialmente una questione di fiducia; il Pd si sottomise a quella richiesta e quella mozione fu votata solo da Sel, dal Movimento 5 stelle, dal deputato PDL Martino e dal sottoscritto" racconta Giachetti.
"Il 28 maggio vi erano le condizioni per farlo e se non lo si è fatto è perché Letta, Franceschini, Finocchiaro e vertici del PD non hanno voluto" e profetizza "La conseguenza, temo di non sbagliarmi, è che torneremo a votare con questa legge o con una peggiore senza aver per lo meno garantito quello che tutti gli italiani si attendono: scegliere i propri rappresentanti. Ed i primi responsabili di questo siamo noi".
Giachetti attacca anche la proposta dei 5stelle, un proporzionale puro a sbarramento basso, un'idea secondo me nobile che rimetterebbe al centro della democrazia il confronto tra i partiti (ne parlavo qui), ma al momento impraticabile per la balcanizzazione della politica e tutto il pomposo pantano procedurale che gira attorno alla definizione del parlamento e del governo.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento