mercoledì 11 luglio 2012

Il Problema non è Quello


Il New York Times lancia l'allarme: "Scandali minano la fiducia della gente nel Capitalismo". Un sondaggio USA rileva che solo 1 persona su 5 si fida delle banche, ed il 62% non si fida delle grandi aziende.
Eh beh, certo, è più facile da un estremo guardare all'altro, quando si è in difficoltà. Anche perchè sono così maledettamente vicini.

Ho già avuto modo di parlare di come non consideri l'ideologia della Sinistra (Estrema) necessariamente come la dittatura dello Stato, ma che anzi per me sia più la formazione di cittadini coscienti e pronti ad affrontare la società, anche il libero mercato (non la riporto, ma la trovate qui).
Feci delle proposte per aprire il mercato, motivandole nella mia visione di sinistra (come la soppressione degli Ordini, qui), e per non sottomettere lo Stato alle sue esigenze (ad esempio sugli aiuti alle banche, qui).
Feci anche qualche esempio estremo, per far capire che il mio non era ne un liberismo anarchico malcelato, ne una falcemartello intinta nell'olio dei fast-food (come la liberalizzazione totale, qui).
Tutto questo, rimanendo nel Capitalismo, ma umanizzandolo, rendendolo davvero motore di crescita e sviluppo per la società, e non solo strumento reazionario di conservazione oligarchica dei poteri.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento