giovedì 12 luglio 2012

Di qualsiasi Millennio siano, Fascisti restano

Una dichiarazione controversa, quella del sostituto procuratore di Aosta dott. Ceccanti, che, a detta di molti, mina il profilo indipendente del magistrato. Ma personalmente non ne sono del tutto sicuro.
Oggetto dell'irrituale trattamento è il movimento di estrema destra Casapound che aveva querelato il consigliere comunale Paolo Momigliano Levi per diffamazione.

Il dott. Ceccanti ha affermato che “nel nostro ordinamento le posizioni politiche legate al fascismo non meritano alcuna tutela”. Presa così, scontornata dal contesto, forse è un po' fuori luogo nella bocca di un giudice, ma direi inattaccabile, perchè si limita a constatare una peculiarità dei nostri codici legislativi. Precisamente la XII° Disposizione Transitoria e Finale della Costituzione, "E' vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista", e la sua diretta discendente, la Legge Mancino.
Vorrei ricordare, per chi non trova giusto accostare il ventennio littorio a Casapound, che sono gli stessi membri dell'associazione a definirsi "i fascisti del terzo millennio".

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento