martedì 17 dicembre 2013

La Morte del Capitalismo

Tutti quelli che accostano il Neoliberismo al Capitalismo, compiono un errore facilone ed approssimativo: in questo momento, il neoliberismo sta uccidendo il capitalismo.
La concentrazione dei patrimoni, delle ricchezze e delle risorse nelle mani di pochi padroni del vapore, sta distruggendo il rapporto produttore/consumatore che sta alla base del Capitalismo. A tutto danno dell'Economia, della Produzione e del Consumo.
Perché se c'è 1 solo ricco/potente ogni 1.000 poveri (i numeri servono solo a far capire il ragionamento, le stime reali sono mooooooolto più pessimistiche), è chiaro che quell'1 non potrà, da solo, sopperire al consumo degli altri 1.000.
Vale per i consumi alimentari (se ogni italiano consuma circa 28 kg di pasta all'anno, è impensabile che 1.000 scendano a 18 kg e 1 arrivi a 10.028) che per quelli non alimentari (1.000 paia di scarpe? 5.000 paia di mutande?!).
Non bisogna fermare il Capitalismo, su di esso si basa la crescita, lo sviluppo e la continua spinta a migliorarsi, bisogna fermare la spirale neoliberista che sta stritolando l'economia e la società, e per questo serve più Libertà di Mercato (non di spadroneggiare nel Mercato, ma di Fare Mercato) e più Equità.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento